Il celebre filosofo Feuerbach affermava: "Noi siamo quello che mangiamo". Gli alimenti, infatti, influiscono sul benessere fisico e mentale e ciò dipende dalla purezza e dalla qualità delle sostanze che assorbiamo con il cibo. Mangiare sano significa rendere altrettanto sano l'organismo e quindivivere meglio. Occorre fare attenzione alla quantità, alla qualità e al modo di consumare gli alimenti.
Il primo principio è iniziare con una colazione abbondante: non solo caffè, ma anche pane, fette biscottate e ogni tanto, per gratificarci, qualche golosità che verrà bruciata velocemente.
Gli altri due pasti, possibilmente usando cibi biologici, vanno consumati lentamente e con misura, soprattutto la sera quando non possiamo smaltire i cibi.
I grassi non vanno consumati in eccesso. È preferibile non usare grassi insaturi, ma solo olio extravergine di oliva, in quantità moderate. Se vogliamo dare più gusto alle pietanze possiamo aggiungere aromi o spezie con fantasia.
È importante anche il metodo con cui cuocere i cibi. Le cotture più sane sono quelle alla griglia, al vapore o al forno. Meglio limitare fritture e soffritti.
E poi è indispensabile bere sempre tanta acqua che depura l’organismo e aiuta le nostre funzioni vitali.