Alcuni dei migliori sapori d'Italia sono attribuiti alla cucina del sud d'Italia, in particolar modo alla Sicilia. Potete trovare questi prodotti nella regione stessa ma anche nel resto del paese italiano, grazie ai numerosi ristoranti e locali di origine siciliana sparsi sul territorio. Le delizie culinarie erano un tempo, come oggi, riconoscimento e identificazione della loro regione e della cultura. Oggi, la cucina è già un'attrazione turistica. Molti piatti non sono solo una parte della dieta quotidiana conosciuta in Italia, ma anche al di là dei confini. Per gli italiani gli ingredienti di qualità nei loro piatti hanno un ruolo importante.
L'isola della Sicilia è ricca di erbe e spezie come rosmarino, origano, alloro, basilico, timo e finocchio selvatico. Inoltre lo zafferano, conosciuto come "oro rosso di Sicilia", è una delle spezie tipiche. Il limone è il simbolo della Sicilia, ma anche arance, mandorle, fichi d'india, pistacchi e olive. La varietà di frutta è enorme: albicocche, fragole, pere, meloni e uva ci sono in abbondanza, ma anche la frutta secca è speciale per i siciliani, considerata come un frutto di festa.
Sono indispensabili in Sicilia e l'olio d'oliva e la varietà di formaggi, di mucca, pecora e latte di capra. Caciocavallo, pecorino, provola, Ragusano o Formaggio di Capra sono solo alcuni dei formaggi certificati e protetti. Un altro prodotto lattiero-caseario della cucina siciliana è la ricotta, l'ingrediente principale dei dolci tipici della Sicilia.
Molti altri tesori naturali provengono dal mare intorno all'isola. La produzione del sale, per esempio, ha una lunga tradizione. Il mar Mediterraneo dà alla gente del posto, tra gli altri, una grande varietà di frutti di mare, pesce e crostacei, che sono ulteriormente trasformati in innumerevoli ricette. Sardine, vongole, scampi, tonno, granchi, calamari e pesce spada sono parte di esso. Il Gambero Rosso di Sicilia, porta, anche grazie alla natura specifica e al luogo di origine, il sigillo di qualità DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Essenziale è anche il pane nella cucina della Sicilia. Una volta considerato come cibo per la classe più povera della società - per lavoratori, pescatori e agricoltori. Oggi, tuttavia, è un must ad ogni pasto ed è in gran parte ancora cotto a casa da semola di grano duro.
Come un "cibo di strada" sono disponibili a tutti gli angoli arancini (palle di riso fritti con impanati e ragu') e la pizza di varie tipologie.
I più famosi antipasti Sicilia sono invece la caponata (verdure fritte in salsa di pomodoro con olive e capperi), la parmiggiana di melanzane (fette di melanzana fritte con spezie e con formaggio) e l'antipasto di mare. E poi c'è la pasta, che viene spesso fatta anche a casa. Due dei piatti di pasta tipici siciliani sono la pasta con il pesto al Pistacchio e la pasta con le sarde.
Le portate principali sono principalmente carne o pesce. Il più noto è il Falsomagro (carne magra di manzo coperto con uova, formaggio, prosciutto e salsiccia tipica siciliana).
Come dolci: non devono essere dimenticati i cannoli e la cassata siciliana. I cannoli sono pieni di ricotta zuccherata, pistacchi e canditi rotoli di frutta pasticceria; la cassata, invece, è una torta di ricotta e canditi.
QuestI piatti della cucina mediterranea sono abbinati a una varietà di vini locali. Il vino rosso più famoso è probabilmente il Nero d'Avola. Ottimi vini da dessert come il Marsala o Zibibbo non dovrebbe mancare alla fine del viaggio culinario.